agenzia immagine coordinata Cagliari
agenzia immagine coordinata Cagliari
comunicazione aziendale

COMUNICAZIONE AZIENDALE

Il modo in cui un’azienda si presenta e parla di sé, sia al suo interno sia all’esterno, ne condiziona fortemente la percezione da parte del pubblico. Un’efficace comunicazione d’impresa passa (anche) attraverso il packaging dei suoi prodotti e gli strumenti istituzionali e di vendita, come brochure, flyer e cataloghi, e le comunicazioni coi mass media, come i comunicati stampa e le public relation.

La comunicazione per aziende secondo 37

La comunicazione aziendale è l’insieme delle strategie attraverso cui le attività comunicano con i pubblici interni ed esterni (clienti, dipendenti, stakeholder, media, enti e amministrazioni pubbliche). Attraverso delle corrette strategie di comunicazione aziendale è possibile intervenire per aumentare la visibilità e coinvolgere i potenziali clienti con l’obiettivo di ottenere risultati di business più concreti. Una comunicazione aziendale efficace, inoltre, permette di proteggere e valorizzare l’immagine e la reputazione dell’azienda nel corso del tempo. Qui in 37Comunicazione, attraverso un approccio sartoriale, ci confrontiamo con te per delineare il piano di lavoro e sviluppare soluzioni che ti facciano raggiungere i tuoi obiettivi di comunicazione aziendale.

HOME » SERVIZI » BRANDING » COMUNICAZIONE AZIENDALE
Seguici su Facebook per saperne di più sui servizi di comunicazione aziendale
comunicazione aziendale

La comunicazione aziendale è il modo in cui un’azienda si presenta e parla di sé, sia al suo interno sia all’esterno. In una comunicazione aziendale efficace il packaging dei prodotti è fondamentale, così come gli strumenti istituzionali e di vendita. Pensa a brochure, flyer e cataloghi; ma anche alle comunicazioni coi mass media, come i comunicati stampa e le public relation.

I nostri servizi di comunicazione aziendale

La comunicazione aziendale comprende un insieme di strategie per comunicare con clienti, dipendenti, stakeholder, media, enti e amministrazioni pubbliche. Le strategie di comunicazione aziendale aiutano ad aumentare la visibilità e coinvolgere i potenziali clienti con l’obiettivo di ottenere risultati di business più concreti. Una comunicazione aziendale efficace, inoltre, permette di proteggere e valorizzare l’immagine e la reputazione dell’azienda nel corso del tempo. Qui in 37Comunicazione, attraverso un approccio sartoriale, ci confrontiamo con te per delineare il piano di lavoro e sviluppare soluzioni che ti facciano raggiungere i tuoi obiettivi di comunicazione aziendale.

Studio grafico del packaging di prodotti

Il packaging dei prodotti può rivelarsi strategico per accrescere la brand awareness ma anche per aumentare le possibilità di catturare l’attenzione dei potenziali clienti. Il packaging è fondamentale per vendere ai consumatori finali e più in generale a tutti coloro che sono coinvolti nel processo di acquisto. La prima impressione che si ha di un prodotto coinvolge la vista: la confezione, quindi, deve conquistare immediatamente l’attenzione. Uno degli obiettivi è quello di creare una certa aspettativa nella mente del consumatore, inducendolo a valutare un prodotto sulla base di come questo è presentato. A tal proposito secondo David Schuemann, uno dei più importanti esperti in packaging design nel settore wine & spirits, «Un’etichetta ben studiata può farci pensare che la bottiglia sia più pregiata – e quindi più costosa – e conseguentemente ci fa apprezzare quel vino ancora di più».

Secondo i dati rilasciati da Procter&Gamble nl 2005, un consumatore impiega dai 3 ai 7 secondi per scegliere se comprare o meno un prodotto: nella nostra agenzia di comunicazione integrata hai dalla tua parte dei graphic designer esperti che realizzano la grafica del packaging per approfittare di quel brevissimo momento di attenzione.

comunicazione aziendale
comunicazione per aziende

Strumenti per la comunicazione aziendale

Curare con attenzione gli strumenti della comunicazione istituzionale permette all’azienda di parlare di sé con il giusto tone of voice, esprimere la propria personalità e veicolare i valori che la rendono unica nel suo mercato di riferimento. Noi di 37Comunicazione ci occupiamo dell’ideazione e della realizzazione di tutti gli strumenti a supporto della comunicazione aziendale, unendo grafica e contenuti testuali.

I materiali istituzionali per aziende come dépliant, cataloghi e brochure, restando tra le mani dei potenziali clienti, rappresentano uno strumento strategico per catturare l’attenzione e aumentare la brand awareness, cioè la riconoscibilità del marchio. E se stai trattenendo uno sbadiglio pensando ai pieghevoli aziendali visti e stravisti, sappi che ci sono infiniti modi creativi per spiegare chi sei e quello che fai. Noi, per esempio, abbiamo scelto di promuoverci con la Creativina, che peraltro ha vinto il Premio Agorà 2019 come migliore Immagine Aziendale.

Comunicazione istituzionale per aziende

Per comunicare al meglio il tuo brand, gestire la presenza online a sfruttare le possibilità di aumentare la brand awareness e brand reputation, puoi contare su risorse come le cartelle stampa digitali che includono informazioni e risorse dedicate a giornalisti, blogger, editori. In 37Comunicazione realizziamo press kit di grande impatto visivo, completi e curati in ogni dettaglio per presentare la tua azienda ai mass media nel migliore dei modi.