website
website
HOME _ Sito web aziendale fai da te? Per favore, no!

Sito web aziendale fai da te? Per favore, no!

Sito, ergo sum

A meno che non abbia vissuto in una caverna negli ultimi vent’anni, ti sarai reso conto che il sito web è uno strumento indispensabile per rafforzare la Brand Identity e riveste un ruolo fondamentale nel successo di un’azienda. Se non si sta sul web non si può dire di esistere davvero, ma non basta comprare un dominio e – soprattutto – non basta avere il cugggino fresco di corso di informatica per realizzare un sito. Serve una squadra di esperti in informatica, certo, ma ancor più in comunicazione, affinché il sito web sia perfettamente coerente con l’identità di marca, dal punto di vista grafico e dal punto di vista del tone of voice dei contenuti. Vuoi o non vuoi che il tuo spazio sul web diventi a tutti gli effetti uno strumento di profitto?

Un sito web aziendale made in 37

Quando ci viene commissionata la creazione di un sito web aziendale, per noi di 37Comunicazione non si può non partire dalla Strategy: il disegno, lo sviluppo e i contenuti devono essere in linea con i valori e gli obiettivi aziendali. In seguito a un’attenta analisi, i nostri esperti di web design si mettono all’opera con la progettazione della gabbia e del layout grafico per assicurarti che il sito web sia esteticamente accattivante e che sia strutturato per rendere agevole la navigazione da parte degli utenti (hai presente la user experience?). Allo sviluppo dei contenuti del sito ci pensa la nostra squadra di copywriter: perché i testi devono avere il giusto tone of voice, devono essere originali e strutturati in modo da essere apprezzati dagli utenti e contemporaneamente dal motore di ricerca (insomma, ottimizzati in chiave SEO), per aumentare il posizionamento e farti trovare più facilmente dai potenziali clienti.

Sito web aziendale: quale fa al caso tuo?

I siti web non sono tutti uguali! Struttura e contenuti cambiano sulla base degli obiettivi individuati in fase Strategy e del budget che sceglierai di investire.

  • Il sito one-page, costituito da un’unica pagina, è una soluzione che presenta i contenuti in modo immediato e diretto, con un design lineare e una struttura agilmente navigabile anche da smartphone. Ah, e poi è più economico.
  • Se la tua azienda offre diversi prodotti o servizi, il sito multi-page è la scelta più indicata: pagine interne e approfondimenti permettono di dare informazioni dettagliate e valorizzare tutti i punti di forza. In più, una struttura del sito complessa (ma sempre facile da navigare!) assicura un migliore posizionamento all’interno del motore di ricerca.
  • Vuoi vendere i tuoi prodotti online? Allora l’e-commerce fa per te! L’esperienza per l’utente diventa completa ed efficace, aumentando le possibilità di conversione: immagini accattivanti, testi persuasivi e struttura particolarmente intuitiva sono studiati per portare l’utente all’acquisto.

Ultimo step: monitorare i dati

Per rendere davvero efficace la tua presenza online occorre inserire degli speciali codici che permettono di monitorare il comportamento degli utenti all’interno del tuo sito e raccolgono dati utili per mettere in atto mirate campagne digital. Qualche esempio? Creazione (o revisione!) di account Google Analytics, pixel di Facebook, mappe di calore e plugin inseriti ad hoc.

Hai letto questo articolo e hai sentito l’impellente bisogno di fare un restyling del tuo sito web aziendale – o crearne uno nuovo? Il comparto web di 37 ti aspetta: contattaci!