La storia d’amore tra Jack e Rose ha fatto sognare davvero tutti in un kolossal che è rimasto per anni in cima alle classifiche dei film con il maggiore incasso nella storia del cinema. Un successo tutt’altro che preventivato: il regista James Cameron, in un’intervista, ha dichiarato che in fase di post-produzione teneva una lametta attaccata a un monitor in sala di montaggio. Con un messaggio: “usala se il film fa schifo”.

Avatar 2.787.965.087 $ / Titanic 2.187.463.944 $

Se oggi se ne consumano 1,6 miliardi di tazzine ogni giorno, deve esserci una storia speciale dietro. Secondo una leggenda, un pastore etiope era rimasto stupito dall’energia che avevano le sue capre una volta ingeriti i chicchi di un albero sconosciuto; i mercanti turchi che avevano esportato la stessa pianta ne avevano ottenuto una bevanda chiamata qahwa (‘che non fa addormentare’). Indovina un po’ da dove deriva la parola ‘caffè’?

 4,5 miliardi  / Caffè 1,6 miliardi

A seconda del punto in cui ci si trova, la larghezza della Grande Muraglia subisce delle variazioni. Le sezioni più ampie (tanto da accogliere un’automobile!) sono quelle che vengono prese d’assalto dai turisti. Ma ogni anno, tra 9 milioni di visitatori, c’è chi si inoltra nelle zone più fuori mano, in cui la Muraglia si assottiglia fino a diventare un sentiero percorribile da una sola persona per volta.

Notre-Dame de Paris 13,6 milioni  / la Grande Muraglia 9 milioni

I rintocchi di una campana a morto aprono il primo album registrato dopo la scomparsa improvvisa del vocalist Bon Scott. La band aveva intenzione di realizzare una copertina completamente nera e senza nessuna scritta, in segno di lutto: la casa discografica accettò, a patto che almeno il logo della band fosse bordato di grigio per rendere riconoscibile il disco sugli scaffali.

Thriller – Micheal Jackson 66 milioni  / Back in Black – AC/DC 52 milioni

Hablado en los 5 continentes (en Oceanía también!), es el idioma más rápido de todos, basándose en la cantidad de sílabas que un hablante medio es capaz de pronunciar por segundo. Cuando los moros habitaron la España, emplearon la palabra cristiano para diferenciar a las personas que hablaban castellano de aquellas que utilizaban lenguajes árabes. Es más, de ahí viene la expresión de ‘Háblame en cristiano’.

Cinese 1,2 miliardi di parlanti madrelingua  / Español 400 milliones de hablantes

Secondo alcune stime, tra i 2 e i 3 miliardi di persone sono appassionate di questo sport originario della Gran Bretagna. Il fair play è imprescindibile: nel preambolo delle Leggi del cricket si mette in chiaro che si dovrebbe giocare “non soltanto secondo le regole, ma anche secondo lo Spirito di Gioco”. È addirittura vietato avanzare verso un arbitro con intento aggressivo!

Calcio 3,5 miliardi di appassionati  / Cricket tra i 2 e i 3 miliardi di appassionati

11 luglio 1969: appena messo piede sulla Luna, il suo più celebre compagno nella missione Apollo 11 gli chiede “Non è magnifico?”. E lui: “Una magnifica desolazione”. Figlio della signora Moon (quando si dice nomen omen!), ha ispirato il nome di un personaggio Disney, l’astronauta Buzz Lightyear, che originariamente doveva chiamarsi Larry Lunare. Sarebbe stato molto peggio, no?

Neil Armstrong / Buzz Aldrin

18 edizioni dei giochi Olimpici e 13 volte in cima al medagliere. Questa serie di successi è iniziata a Helsinki, nel 1952: Nina Ponomareva, che a Mosca faceva la maestra, vince l’oro nel lancio del disco. L’atleta è finita sui giornali non solo per l’eccellente risultato, ma anche per un caso di cronaca di cui si è parlato per settimane: Ponomareva era stata accusata di aver rubato cinque cappellini in un negozio di Oxford Street.

Stati Uniti d’America 2520 medaglie / Unione Sovietica 1010 medaglie

Se oggi se ne consumano 1,6 miliardi di tazzine ogni giorno, deve esserci una storia speciale dietro. Secondo una leggenda, un pastore etiope era rimasto stupito dall’energia che avevano le sue capre una volta ingeriti i chicchi di un albero sconosciuto; i mercanti turchi che avevano esportato la stessa pianta ne avevano ottenuto una bevanda chiamata qahwa (‘che non fa addormentare’). Indovina un po’ da dove deriva la parola ‘caffè’?

 4,5 miliardi di tazze / Caffè 1,6 miliardi di tazze

In una metropoli, si sa, si produce ogni giorno un’enorme quantità di plastica. Per incoraggiare cittadini e turisti alla raccolta differenziata, sui 554 km di rete della metro di Pechino sono stati installati 34 distributori automatici: basta inserire una bottiglia di plastica vuota e i distributori emettono uno sconto sul prezzo del biglietto.

Shangai 673 km di rete / Pechino 554 km di rete

128 piani che accolgono uffici, hotel, boutique e un punto di osservazione, senza dimenticare la piscina a 400 metri d’altezza. Il fotografo californiano Joe Nafis ha piazzato una macchina fotografica in una posizione strategica e dopo sette anni, mille ore di lavoro e 350mila fotografie è stato in grado di realizzare un video in time-lapse che documenta la costruzione della torre.

Burj Khalifa 828 metri / Shanghai Tower 632 metri

Chi ha detto che per tradurre un testo c’è necessariamente bisogno delle parole? L’Università di Macerata ha realizzato una versione del libro di Collodi utilizzando esclusivamente le emoji, in un lavoro che è durato sei mesi. Pinocchio è rappresentato come un bambino che corre, seguendo le critiche secondo cui la corsa è “l’anima di Pinocchio, la sua espressione più tipica e primaria”.

Il piccolo principe 253 traduzioni / Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino 240 traduzioni