strategia di comunicazione
strategia di comunicazione

È davvero così importante avere una strategia di comunicazione?
Ebbene sì! E non te lo diciamo solo perché siamo un’agenzia pubblicitaria specializzata nella Brand Experience, ma perché possedere una mentalità strategica e seguire un preciso piano di comunicazione sono elementi indispensabili per raggiungere dei risultati duraturi e soddisfacenti.

Progetti di comunicazione strutturati

Offriamo una consulenza completa e una strategia di comunicazione per progetti articolati e studiati per rispondere a esigenze specifiche.

Noi di 37Comunicazione ti guidiamo nell’identificazione della strategia di comunicazione più adatta ai tuoi obiettivi di marketing, seguendoti passo dopo passo, per darti gli strumenti necessari a comprendere come comunicare nel tempo in maniera efficace e coerente, sia online che offline.

I progetti di comunicazione che preferiamo sono quelli che ci consentono di venire a contatto con realtà aziendali che hanno bisogno di nuovi modi di comunicare, seguendole in un percorso strutturato, di solito semestrale o annuale. Non ci piace inviare preventivi in risposta a una richiesta a freddo semplicemente perché non vendiamo servizi preconfezionati: se ti proponessimo listini standard (argh!) senza conoscerti, senza averti chiesto di cosa ti occupi, a chi ti rivolgi e quali risultati vorresti raggiungere, ci sembrerebbe di prenderti in giro.

Come funziona un #37Project?

Un #37Project sviluppa la strategia di comunicazione in 4 fasi: ascolto, analisi, definizione della brand personality e sviluppo di tutte le azioni di comunicazione, online e offline.

Ascolto

La nostra impostazione del lavoro è sartoriale, e per prenderti le misure abbiamo bisogno di incontrarti, di parlare con te della tua realtà e dei tuoi obiettivi. Un progetto di made in 37 ha inizio con una fase di

ascolto: confrontarci in modo approfondito con le aziende è importante per capire esattamente in che modo sviluppare il piano di comunicazione, che è pensato per le specifiche esigenze di ogni business. Durante i nostri incontri ti faremo tante domande: per noi è utile a raccogliere informazioni, per te può essere stimolante perché ti troverai ad approfondire aspetti sui quali forse non ti era mai capitato di riflettere.

Analisi

Nella seconda fase, quella di analisi, rileviamo i punti di forza, le opportunità della tua azienda e – soprattutto – i punti di debolezza e le criticità. Se la tua azienda è già presente sul mercato, abbiamo

anche bisogno di raccogliere e valutare tutto il materiale che hai in circolazione. Avere ben chiara la situazione della propria attività rappresenta un’opportunità preziosa per individuare quali sono i margini di miglioramento e lavorare alla definizione degli obiettivi di comunicazione. Con il supporto costante del team di 37, s’intende!.

Brand Personality

Per un’immagine aziendale che trasmette un messaggio forte, coerente e creativo si parte dall’individuazione della brand personality e si lavora insieme, costruendo

o rivisitando logo e nome aziendale. Ci occupiamo di naming mettendo insieme creatività e competenze linguistiche, senza dimenticare tutti i controlli di natura più squisitamente pratica per essere sicuri che il marchio sia registrabile; nello studio del logo aziendale lavoriamo affinché al nome sia associato un segno – solitamente minimal, secondo la scuola di pensiero del less is more – in grado di esprimere immediatamente la personalità del marchio. Una volta definita l’identità di marca è definita, siamo pronti per declinarla su tutti i supporti utili (nonché strategici) per rendere efficace la tua comunicazione interna ed esterna con una solida immagine coordinata.

Azioni di comunicazione online e offline

A questo punto, tutto è pronto per dedicarsi alla fase operativa, quella in cui realizziamo di tutte le azioni di comunicazione online e offline per rendere

la tua attività visibile e riconoscibile. Sviluppiamo la tua presenza online con un sito web o e-commerce che risponda alle tue precise esigenze di business e possiamo aiutarti a usare i social network per promuovere la tua attività. Non ci interessa rincorrere i like, ma puntiamo piuttosto a darti tutto il supporto necessario a costruire delle relazioni online con i tuoi clienti attuali e futuri, anche attraverso contenuti sponsorizzati. Stai pensando che la pubblicità sui social sia l’unico modo per raggiungere il tuo pubblico? Forse possiamo farti cambiare idea: nei nostri progetti, infatti, ragioniamo sempre in un’ottica di comunicazione integrata, quindi includiamo il ricorso a mezzi di comunicazione che diano visibilità al tuo marchio anche oltre il web. Pensa a quanto può essere di impatto – e profittevole – la tua prossima campagna pubblicitaria su manifesti e bus!

Are you ready?

Ti salutiamo con uno spoiler: intraprendere un progetto di comunicazione articolato come quelli che ti offriamo in 37Comunicazione è impegnativo. Per questa ragione ci rivolgiamo a chi ha già una certa consapevolezza dell’importanza strategica della buona comunicazione e ha la volontà di affidarsi ai giusti partner. Il #37Team è prontissimo a mettere a punto il tuo progetto di comunicazione: non ti resta che metterti in contatto con noi!